Chi siamo

Azienda Agraria Sperimentale Stuard Opera da più di 30 anni nel campo della sperimentazione agraria è capofila del progetto e responsabile delle attività di coordinamento e di diffusione dei risultati, inoltre supporterà lo sviluppo di tutte le azioni operative.

CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e le analisi dell’economi a agraria Ente nazionale di ricerca e sperimentazione con competenza scientifica generale nel settore agricolo, agroindustriale, ittico e forestale. Responsabile scientifico del progetto, CREA ha avuto un ruolo centrale nella promozione e nel coordinamento dell’attività di ricerca che ha portato alla ripresa della coltivazione della canapa in Italia, finalizzata alla ricostituzione di una moderna filiera canapicola italiana.

Università Cattolica del Sacro Cuore Grazie alle competenze scientifiche dell’Istituto di Chimica Agraria e Ambientale e del DIPROVES, UCSC contribuirà con analisi di laboratorio e competenze entomologiche.

Università degli Studi di Parma UNIPR vanta diversi anni di sperimentazione in campo agronomico con impiego di biochar.

Centro di Formazione, Sperimentazione E Innovazione “Vittorio Tadini” Ente di Ricerca della Regione Emilia-Romagna che svolge le attività nel settore dei servizi al mondo agricolo, agroindustriale e ambientale, con particolare riferimento alla ricerca e sperimentazione nel settore agronomico, alla formazione professionale e alla divulgazione e informazione

Freppoli Giuseppe Azienda di Castell’Arquato nel Piacentino sarà sede della coltivazione della canapa per ottenere il materiale destinato alla strigliatura per il successivo ottenimento della fibra.

Binelli Bruno E Ugo E C. Societa’ Agricola Societa’ Semplice Azienda situata a Cornolo di Morfasso (PC) ospiterà le prove agronomiche sulla coltura della canapa.

Societa’ Agricola Valentina E Federico Rossi S.S. In Località Monte –Morfasso (Pc), l’Azienda alleva bovini da carne in regime biologico, coltivando cereali, legumi da granella e semi oleosi; sperimenterà quindi anche la coltura di canapa in cui poi verranno effettuati rilievi agronomici.